Descrizione
Si informa che non è al momento più attiva l'agenda di prenotazione del Ministero dell'Interno per il rinnovo o il rilascio della C.I.E. (carta di identità elettronica) per il Comune di Cermenate.
A partire dal 10 febbraio 2026, è possibile prenotare l'appuntamento all'Ufficio Anagrafe del Comune di Cermenate (sportello comunale, in via Scalabrini 153) mediante la webapp dedicata https://prenotacie.comune.cermenate.co.it/
Attenzione: servizio riservato ai soli residenti nel Comune di Cermenate.
Dalla pagina principale della nuova webapp sarà possibile:
- prenotare l'accesso all'Ufficio Anagrafe
- richiedere la cancellazione di un appuntamento in precedenza fissato
Il funzionamento è molto semplice:
1. inserire il proprio nome e cognome
2. inserire il proprio indirizzo email dove ricevere conferma di prenotazione
3. eventuale inserimento del proprio cellulare per eventuali avvisi di indisponibilità servizio
4. spunta per accettazione del trattamento dei dati
5. click (una sola volta e attendere il caricamento) sul pulsante AVANTI >>
Compariranno i canonici pulsanti (da premere una sola volta e attendere)
pulsante verde: orario disponibile >> posso prenotare
pulsante rosso: orario già occupato da altri >> non prenotabile
A prenotazione effettuata, al richiedente arriverà una email riepilogativa indicante data e orario dell'appuntamento, cosa portare e i costi. E' richiesta la presenza di entrambi i genitori, all'appuntamento, per il rinnovo/rilascio della CIE di un minore.
A partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità non solo ai fini dell’espatrio, ma nemmeno come documento di riconoscimento sul territorio nazionale. In sintesi, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
La misura si inserisce nel quadro definito dalla Circolare n. 76/2025 del Ministero dell’Interno, in attuazione al Regolamento europeo n. 1157/2019, che stabilisce la cessazione di validità delle carte d’identità cartacee.
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026
E’ pertanto necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.
Per evitare situazioni di urgenza o lunghe attese, si invita a richiedere all’Ufficio Anagrafe comunale la nuova CIE con adeguato anticipo rispetto alla data del 3 agosto 2026.
Anche prima della scadenza riportata sul documento e comunque prima del 3 agosto è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 14:37