Salta al contenuto principale

Assistenti all’autonomia e alla comunicazione – Bando regionale per chi organizza corsi di formazione

Contributo per soggetti accreditati ai servizi di istruzione e formazione professionale

Data :

24 ottobre 2025

Assistenti all’autonomia e alla comunicazione – Bando regionale per chi organizza corsi di formazione
Municipium

Descrizione

Regione Lombardia ha pubblicato un Bando per la selezione di progetti mirati al conseguimento della qualifica professionale di "Assistente all'autonomia ed alla comunicazione personale degli alunni e degli studenti con disabilità" (ASACOM), con percorsi formativi standard (600 ore) e ridotti (300 ore) (DGR 5121 del 06/10/2025).

Il bando è rivolto a soggetti iscritti alle sezioni A o B dell'Albo regionale degli operatori accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale, in possesso di numero definitivo di iscrizione alla data di presentazione della domanda e dei requisiti previsti dall'Allegato A alla D.g.r. n. 6696 del 18 luglio 2022 e ss.mm.ii.

Oggetto del bando: Contributo a fondo perduto per il finanziamento di corsi di formazione professionale orientati al conseguimento della qualifica di "Assistente all'autonomia e alla comunicazione" (ASACOM), figura professionale che opera nel sistema educativo a supporto dell'inclusione scolastica e dell'autonomia degli studenti con disabilità.

Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili on line su: https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/bandi/dettaglio/istruzione-formazione-lavoro/lavoro-occupazione/bando-corsi-formazione-assistente-autonomia-comunicazione-RLW12025049343

Domande da presentare on line su https://www.bandi.regione.lombardia.it

Scadenza: ore 12.00 del 10/11/2025.

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot