Descrizione
Per informazioni contattare la Biblioteca Civica: tel. 0317776187 email biblioteca@comune.cermenate.co.it
Il romanzo La vittima può uccidere:
«Sa cosa dicono di questa città? Celi sìenza stelle, mari sìenza pisci, donne sìenza amuri, uomini sìenza palora. Devo tradurre?»«No, no, ho compreso benissimo, continui».
«Che cosa vuole che le dica? Io non credo che sarà sempre così. Vedrà, verranno le rondini a primavera, più numerose che mai. Torneranno i pescatori a riempire le notti di lampare. Conoscerà invece uomini con cui basterà una stretta di mano per intendersi. E poi…»
Vanessa si bloccò di colpo.
«E poi, Vanessa?»
La ragazza sorrise e voltò la testa di lato.
«Le donne più belle, incontrerà, le più belle che lei abbia mai conosciuto perché qui si mischiò il sangue dei saraceni e quello dei cavalieri normanni e ne niscì una meraviglia».
Disilluso dalle vicende di Tangentopoli, il pubblico ministero Bruno Ferretti chiede il trasferimento in una remota cittadina siciliana affacciata sul mare africano. Si trova subito travolto da una terra "furba, violenta, pigra e generosa" dove è difficile capire "cosa sia il bene e cosa sia il male". In questo luogo di malìa dove si fondono ragione e incantesimo, il magistrato viene travolto dal sentimento e dalla passione per tre donne: la poliziotta che non vuole innamorarsi, l'amante del boss e la collega sorridente come un'ondata di mare nordico al sole. E poi l'interrogativo più drammatico: che fare quando la vittima è abbandonata dallo Stato e si fa giustizia da sé?
Vittorio Nessi:
A chi è rivolto
Pubblico adulto
Date e orari
08 nov
08
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 18:04