Cos'è
Vi invitiamo a partecipare al gruppo di lettura Biblionauti - esplorazioni letterarie: mercoledì 10 settembre 2025 alle ore 20.45 vi aspettiamo presso la Biblioteca Civica, via Scalabrini 153, per parlare del romanzo: Grande meraviglia di Viola Ardone, Einaudi editore.
L'ingresso è libero e gratuito.
«Il passato è fatto di una materia molle e instabile, che cambia forma e consistenza a seconda del momento, dell'umore e della tenacia con cui siamo disposti ad aggrapparci ai ricordi».
Grande meraviglia di Viola Ardone è un romanzo intenso e delicato che racconta l’incontro tra due mondi: quello di Elba, una bambina cresciuta in un manicomio insieme alla madre internata, e quello di Fausto Meraviglia, giovane psichiatra ispirato dalla legge Basaglia, che decide di darle una nuova possibilità di vita.
Attraverso le voci di entrambi, il libro esplora temi profondi come la libertà, la malattia mentale, il diritto all’inclusione e all’amore. Un racconto di formazione e speranza ambientato in una pagina delicata della storia italiana: la chiusura dei manicomi.
Leggere i libri non è obbligatorio, il gruppo di lettura è un momento in cui poter condividere opinioni, sentimenti e fare quattro chiacchiere in compagnia di altri lettori.
E, perchè no, scoprire nuovi libri da leggere!
Il libro proposto è presente nel catalogo provinciale https://opac.provincia.como.it, sulla piattaforma di prestito digitale MediaLibraryOnLine (MLOL), ed è disponibile al prestito presso la Biblioteca Civica.
A chi è rivolto
Adulti
Date e orari
10 set
10
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 18:15