Cos'è
Lunedì 22 settembre 2025 alle ore 20.45, la scrittrice e professoressa di Lettere María Florencia Ordoñez presenta il suo libro bilingue "La pulsione delle due rive/ La Pulsión de las dos orillas".
Appuntamento presso la Biblioteca Civica, in via Scalabrini 153; ingresso gratuito e fino a esaurimento posti a sedere.
L'evento si svolge con la partecipazione del Console Aggiunto dell'Argentina Simón Germanetti.
Per informazioni contattare la Biblioteca Civica: tel. 0317776187 email biblioteca@comune.cermenate.co.it
“Oscillo da sempre tra la pulsione della vita e la pulsione della morte...La pulsione delle due rive. Sono qui ma vorrei essere al di là dell’oceano, rimango dall’altra parte dell’oceano ma vorrei essere in Argentina”.
María Florencia Ordoñez nasce il 3 aprile 1983 a Ramallo, in provincia di Buenos Aires (Argentina). È professoressa di lettere e autrice di poesie, di cui ha pubblicato due raccolte: “Il Sussurro della Speranza” e “Entera - Intera”.
I suoi bisnonni lasciarono la Lombardia e la Calabria e approdarono in Argentina, per scappare dalla guerra. Il suo libro, tra racconto e poesia, è un’appassionata ricerca delle proprie origini e della propria identità.
La sua esperienza e la sua storia ricalcano le vite di molti argentini di origine cermenatese che all'inizio del Novecento hanno lasciato Cermenate, e l'Italia, per costruire un futuro migliore per sè e per le generazioni future.
Nel corso della presentazione condividerà il suo percorso umano e il suo progetto culturale, una preziosa occasione di condivisione tra le culture e le storie dell’Italia e dell’Argentina.
A chi è rivolto
Adulti
Date e orari
22 set
22
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 20:51