Cos'è
Venerdì 8 novembre 2024 alle ore 20.45 lo scrittore e già magistrato Vittorio Nessi presenta il suo nuovo romanzo La vittima può uccidere.
L'autore dialogherà con la giornalista Laura Omodei.
Appuntamento presso la Biblioteca Civica, in via Scalabrini 153; ingresso gratuito e fino a esaurimento posti a sedere.
Per informazioni contattare la Biblioteca Civica: tel. 0317776187 email biblioteca@comune.cermenate.co.it
Il romanzo La vittima può uccidere:
«Che cosa vuole che le dica? Io non credo che sarà sempre così. Vedrà, verranno le rondini a primavera, più numerose che mai. Torneranno i pescatori a riempire le notti di lampare. Conoscerà invece uomini con cui basterà una stretta di mano per intendersi. E poi…»
Vanessa si bloccò di colpo.
«E poi, Vanessa?»
La ragazza sorrise e voltò la testa di lato.
«Le donne più belle, incontrerà, le più belle che lei abbia mai conosciuto perché qui si mischiò il sangue dei saraceni e quello dei cavalieri normanni e ne niscì una meraviglia».
Disilluso dalle vicende di Tangentopoli, il pubblico ministero Bruno Ferretti chiede il trasferimento in una remota cittadina siciliana affacciata sul mare africano. Si trova subito travolto da una terra "furba, violenta, pigra e generosa" dove è difficile capire "cosa sia il bene e cosa sia il male". In questo luogo di malìa dove si fondono ragione e incantesimo, il magistrato viene travolto dal sentimento e dalla passione per tre donne: la poliziotta che non vuole innamorarsi, l'amante del boss e la collega sorridente come un'ondata di mare nordico al sole. E poi l'interrogativo più drammatico: che fare quando la vittima è abbandonata dallo Stato e si fa giustizia da sé?
Vittorio Nessi:
Nato a Como nel 1947. Magistrato. Ha pubblicato Strani Amori, amore e morte in corte d'assise, Robin Edizioni, 2013 e con Daniela Piazza Editore In fuga dalla legge, 2015, Due lune sono troppe, 2017 e Non sono io, 2019.
Questi ultimi due romanzi sono risultati finalisti nel V e nel VII Premio Internazionale di Letteratura Città di Como.
Nel 2022 ha pubblicato Fermate Kowalsky.
Con i romanzi Delitto al mercato dei fiori 2021 e La vittima può uccidere 2024 ha vinto i premi letterari Rotary Bormio Contea, V e VIII edizione, per testi inediti rispettivamente nel 2020 e nel 2023.
A chi è rivolto
Pubblico adulto
Date e orari
08 nov
08
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 17:12