Salta al contenuto principale

Gruppo di lettura Biblionauti. Incontro con Marco Erba

prenotazione consigliata, ingresso gratuito consentito fino a esaurimento posti a sedere

Data inizio :

10 dicembre 2025

Data fine:

10 dicembre 2025

Gruppo di lettura Biblionauti. Incontro con Marco Erba
Municipium

Cos'è

"BiblioConnessioni: generazioni in relazione" – iniziativa Biblionauti
Progetto finanziato da Regione Lombardia - Avviso Unico Cultura 2025 - Ambito B Musei, Archivi Biblioteche e catalogazione Linea 2
La Biblioteca Civica del Comune di Cermenate ha aderito al Bando Avviso Unico Cultura 2025 che riconosce contributi a fondo perduto destinati alla Promozione educativa e culturale, a Musei, Archivi, Biblioteche e Catalogazione.
Il progetto, dal titolo "BiblioConnessioni: generazioni in relazione" si rivolge in particolar modo alla fascia giovane (adolescenti, ragazzi e giovani adulti) e anziana della popolazione. Attraverso un’articolata proposta di attività culturali, ludiche ed educative, la Biblioteca si propone come spazio inclusivo, dinamico e intergenerazionale, in cui la lettura, il gioco, la narrazione e l’uso consapevole delle tecnologie diventano strumenti per creare legami, stimolare la partecipazione e promuovere il benessere individuale e collettivo.

Gruppo di lettura Biblionauti – speciale incontro con autore:

Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20.45 vi aspettiamo presso la Biblioteca Civica di Cermenate, via Scalabrini 153, con l'autore Marco Erba.
Marco Erba presenta i romanzi Fra me e te, Città d’argento e Amore nero, accompagnandoci in un percorso che attraversa l’adolescenza e le sue sfide, la memoria storica e le ferite del passato, fino alle ombre più profonde dell’animo umano.

«E poi dicono che il destino non esiste. E allora com’è che sono qui con questa ragazza alla quale non stavo minimamente pensando mezz’ora fa? E com’è che non provo più rimorso? e com’è che passo dopo passo, parola dopo parola, tutto sta cambiando colore?».
Edo è arrabbiato, senza amici e in conflitto con la sua città e i professori. Chiara è diligente, seria e altruista, con un diario tutto suo.
Raccontato a due voci, il romanzo Fra me e te esplora amicizia, amore, pregiudizio e razzismo, tra social, scuola e famiglia, mostrando il coraggio dei fragili e il percorso per diventare grandi.

«Prima di essere un sentimento, l’odio è una scelta».
A Srebrenica, nel 1995, viene scritta una delle pagine più nere della storia europea. Ma Greta non ne sa quasi nulla: lei, nata a Milano, non è mai stata in Bosnia, anche se metà della sua famiglia viene da lì. Dal passato, però, non si può fuggire, e così Greta si ritrova a scavare nella storia della sua famiglia, tornando laggiù dove tutto è cominciato. Città d'argento ci racconta i Balcani di ieri, ma restituisce anche, con tocco lieve e potente insieme, un ritratto di ragazzi capaci di ripartire, di sognare un futuro diverso, oltre ogni frontiera e distanza.

«La rabbia è un seme che germoglia facile e butta fuori rami a non finire».
Amore nero è romanzo attuale e necessario: attraverso la storia di Mas, un ragazzo che si lascia attrarre da idee estremiste, gli autori Marco Erba e Mauro Raimondi ci accompagnano in un viaggio tra presente e passato, ricostruendo la nascita del fascismo e i suoi pericoli ancora attuali.

Prenotazione consigliata, ingresso gratuito consentito fino a esaurimento posti a sedere.

Modera l'incontro la dott.ssa Amanda Colombo di Incipit Eventi Culturali e Letterari. Durante la serata sarà possibile acquistare i libri dell'autore e fare il firmacopie.

Leggere i libri non è obbligatorio, il gruppo di lettura è un momento in cui poter condividere opinioni, sentimenti e fare quattro chiacchere in compagnia di altri lettori.
E, perchè no, scoprire nuovi libri da leggere!

In occasione dell'incontro è possibile leggere a piacere uno dei libri dell'autore, presenti nel catalogo provinciale https://opac.provincia.como.it/, sulla piattaforma di prestito digitale MediaLibraryOnLine (MLOL) e disponibili al prestito presso la Biblioteca Civica.

Vi aspettiamo!


L'autore:

Marco Erba, nato nel 1981, insegna lettere in un liceo in provincia di Milano. Nei suoi libri parla del mondo degli adolescenti, tra crisi e desiderio di futuro. Fra me e te, il suo primo romanzo, uscito nel 2016 con Rizzoli, si è aggiudicato il Premio Galdus e il Premio Città di Cuneo, Sezione Scuole. Sempre con Rizzoli ha pubblicato Quando mi riconoscerai e Città d’argento (Premio speciale della giuria Castello di Sanguinetto, Premio Il gigante delle Langhe). Tra i suoi ultimi lavori, i romanzi Il male che hai dentro (Rizzoli 2024, vincitore del Premio Libro Aperto) e Amore nero (Rizzoli 2025), scritto a quattro mani con lo storico Mauro Raimondi, sul tema del neofascismo.

Municipium

A chi è rivolto

Ragazzi (a partire dagli 11 anni) e adulti

Municipium

Date e orari

10 dic

20:45 - Inizio evento

10
dic

22:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Biblioteca Civica

Via Scalabrini, 153, 22072 Cermenate CO, Italia

Municipium

Punti di contatto

Per info e prenotazioni : 0317776187

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 18:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot