Cos'è
"BIBLIOCONNESSIONI: GENERAZIONI IN RELAZIONE" – INIZIATIVE "RE CORDARE" E "HUMAN LIBRARY" – sabato 31/01/2026 alle ore 10.30 in Biblioteca Civica. Progetto finanziato da Regione Lombardia - Avviso Unico Cultura 2025 - Ambito B Musei, Archivi Biblioteche e catalogazione Linea 2.
Sabato 31 gennaio 2026 alle ore 10.30 vi aspettiamo presso la Biblioteca Civica di Cermenate per un doppio evento dedicato alla memoria, al dialogo tra generazioni e alla valorizzazione delle storie del territorio.
Re Cordare – Riportare al cuore è un momento di presentazione e condivisione di esperienze e ricordi legati al territorio, per valorizzare la memoria come strumento di dialogo tra generazioni. I racconti raccolti confluiranno in una pubblicazione che sarà messa a disposizione degli utenti della Biblioteca.
Human Library – Vite da sfogliare propone un’esperienza di ascolto e incontro: le persone diventano "libri viventi" da prendere in prestito per un tempo definito. Anziani del territorio condividono la propria storia, legata ai luoghi vissuti o di approdo, trasformandola in patrimonio collettivo.
Attraverso racconti e testimonianze, l’evento affronta i temi della memoria storica e sociale del territorio, dei cambiamenti del Novecento, dei luoghi simbolo di Cermenate e delle storie di vita legate allo sport e alla resilienza.
Ingresso gratuito consentito fino a esaurimento posti a sedere.
Per info: Biblioteca Civica, tel. 0317776187, mail biblioteca@comune.cermenate.co.it
Il progetto "BiblioConnessioni: generazioni in relazione"
La Biblioteca Civica del Comune di Cermenate ha aderito al Bando Avviso Unico Cultura 2025 di Regione Lombardia che riconosce contributi a fondo perduto destinati alla Promozione educativa e culturale, a Musei, Archivi, Biblioteche e Catalogazione. Il progetto, dal titolo "BiblioConnessioni: generazioni in relazione" si rivolge in particolar modo alla fascia giovane (adolescenti, ragazzi e giovani adulti) e anziana della popolazione. Attraverso un’articolata proposta di attività culturali, ludiche ed educative, la Biblioteca si propone come spazio inclusivo, dinamico e intergenerazionale, in cui la lettura, il gioco, la narrazione e l’uso consapevole delle tecnologie diventano strumenti per creare legami, stimolare la partecipazione e promuovere il benessere individuale e collettivo.
A chi è rivolto
Cittadinanza
Date e orari
31 gen
31
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 12:36