RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA
13/01/2018
RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

Si riportano di seguito le modalità operative per il rilascio della carta d'identità elettronica.
  • Il rilascio del documento non è più immediato allo sportello Anagrafe (come per la carta di identità cartacea).
  • E' necessario fissare un appuntamento per il rinnovo/rilascio della carta di identità elettronica con le seguenti modalità:
  • Al termine delle procedure di sportello (nella data e nell'orario stabiliti) non viene rilasciato
    alcun documento: la nuova carta di identità elettronica verrà recapitata, entro circa 6
    giorni, al domicilio del richiedente, tramite servizio postale.
  • In media i tempi tecnici di evasione della richiesta di rilascio di una carta di identità allo sportello sono di 20/30 minuti. Per questa ragione non potranno essere evase richieste spontanee e non programmate durante il normale orario di apertura al pubblico dello sportello Anagrafe.
ATTENZIONE: la nuova carta d'identità elettronica viene rilasciata solo per vecchie carte d'identità in scadenza, carte deteriorate, smarrite o rubate.

COSA PORTARE, QUANTO COSTA
  • Portare con sé la carta di identità scaduta e la tessera sanitaria regionale o nazionale.
  • Portare n. 1 fototessera recente.
  • Il servizio comporta una spesa a carico del richiedente di  22,50 Euro.
  • Il rilascio del duplicato della carta di identità elettronica costa invece 28,00 Euro.
  • La carta di identità elettronica ha validità 10 anni.

Per ulteriori informazioni e per appuntamenti: Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe) tel. 0317776182 –
servizidemografici@comune.cermenate.co.it