RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA, SOLO SU APPUNTAMENTO
13/01/2018
RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA, SOLO SU APPUNTAMENTO

A partire dal 22/01/2018, anche il Comune di Cermenate rilascerà la carta di identità in formato elettronico, secondo le disposizioni di legge contenute nei Decreti 23 dicembre 2015 e 25 maggio 2016 del Ministero degli Interni.

LE PRINCIPALI NOVITA'
  • Il rilascio del documento non è più immediato allo sportello Anagrafe (come per la carta di identità cartacea).
  • E' necessario fissare un appuntamento per il rinnovo/rilascio della carta di identità elettronica, telefonando con previo anticipo (15 giorni prima) al numero 031.7776182.La nuova carta di identità elettronica verrà recapitata, entro circa 6 giorni, al domicilio del richiedente, tramite servizio postale.
  • In media i tempi tecnici di evasione della richiesta di rilascio di una carta di identità allo sportello sono di 20/30 minuti. Per questa ragione non potranno essere evase richieste spontanee e non programmate durante il normale orario di apertura al pubblico dello sportello Anagrafe.
ATTENZIONE: la nuova carta d'identità elettronica viene rilasciata solo per vecchie carte d'identità in scadenza, carte deteriorate, smarrite o rubate.

COSA PORTARE, QUANTO COSTA
  • Portare con sé la carta di identità scaduta e la tessera sanitaria regionale o nazionale.
  • Portare n. 1 fototessera recente.
  • Il servizio comporta una spesa a carico del richiedente di  22,50 Euro.

Per approfondimenti, vedere avviso allegato.
 
Documenti
  1. Avviso