Pubblicazione di matrimonio
Pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio viene richiesta dai nubendi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi. L'atto di pubblicazione resta affisso all'Albo Pretorio del Comune per otto giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4° giorno seguente all'8°giorno di pubblicazione all'albo pretorio ed entro i successivi 180 giorni.

Come
  • I nubendi devono presentarsi all'Ufficio muniti di idoneo documento e ivi compilare il modello predisposto dall'Ufficio (autocertificazione - Legge 15.5.97 n. 127 - D.P.R. 28.12.2000 n.445).
  • Per il matrimonio concordatario presentare la richiesta di pubblicazione da parte del Parroco o del Ministro di Culto competente.
  • Per matrimoni misti (cittadini stranieri) devono essere muniti di nulla osta al matrimonio rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato (art. 116 del c.c.).
  • Lo stesso dicasi per matrimoni di stranieri non residenti (turisti di passaggio).

Il Comune provvede a richiedere d'Ufficio i documenti necessari per la pubblicazione. I cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all'estero) che richiedono la pubblicazione devono provvedere ad inviare tramite il Consolato Italiano o l'Ambasciata la richiesta di pubblicazione
 
Costi
  • Marca da bollo da Euro 16,00 per l'affissione all' Albo Pretorio;
  • Qualora un solo nubendo sia residente nel territorio comunale, è richiesta un'aggiuntiva marca da bollo da Euro 16,00 per il Comune di residenza dell'altro nubendo;
Quando
LUNEDI' : 10:00-12:30 15:30-17:30 
DA MARTEDI' A VENERDI': 10:00-12:30 
SABATO: 9:30-11:30
 
Cermenate
Via Scalabrini 153
Telefono: 0317776182
Fax: 0317776146
Email: servizidemografici@comune.cermenate.co.it