Carta di identità
La carta di identità è rilasciata ai residenti. Il documento, tranne che per i casi in cui sussistono pendenze penali e per gli stranieri, è valevole per l'espatrio nei Paesi facenti parte della CE e dei paesi specificamente previsti dalla Legge.
DAL 22/01/18 ANCHE IL COMUNE DI CERMENATE RILASCIA LA CARTA DI IDENTITA' SOLO IN FORMATO ELETTRONICO.
 
Requisiti
Residenza
 
Che cosa occorre per il rilascio
n. 1 fotografia  recente, formato tessera, e a capo scoperto (ad eccezione dei credenti di religione che impongono il velo) e documento di identità scaduto.
 
Cosa occorre per la validità per l'espatrio
Dichiarazione sottoscritta che non sussistono impedimenti di legge all'espatrio. 
 
Cosa occorre per stranieri
Oltre alla fototessera occorre presentare il permesso di soggiorno e passaporto.
 
Come si fa
Per il rilascio del documento è necessario effettuare preventivamente prenotazione di appuntamento al num. tel. 0317776182. Il giorno dell'appuntamento, portare con sé allo sportello  la carta di identità scaduta e la tessera sanitaria regionale o nazionale.
ATTENZIONE: la nuova carta d'identità elettronica viene rilasciata solo per vecchie carte d'identità in scadenza, carte deteriorate, smarrite o rubate.

Tempi
Entro circa 6 gg dalla richiesta allo sportello Anagrafe, il documento viene recapitato a casa a mezzo posta.

Costi
22,50 Euro. Il rilascio del duplicato della carta di identità elettronica costa invece 28,00 Euro.

Validità
Il Documento ha validità di 10 anni.
 
Rinnovi
In caso di furto o di smarrimento, ai fini del rinnovo o del rilascio del documento è necessario mostrare inoltre la Denuncia presentata presso la Polizia di Stato o presso l'Arma dei Carabinieri.

 
Quando
Il servizio va richiesto su appuntamento, telefonando con anticipo al numero tel. 0317776182.
Cermenate
Via Scalabrini 153
Telefono: 0317776182
Fax: 0317776146
Email: servizidemografici@comune.cermenate.co.it