Affari Generali - Biblioteca Civica
Affari Generli

Via Scalabrini 153, Cermenate (Como)
Telefono: 031/7776187
Email: biblioteca@comune.cermenate.co.it
Pec: cermenate@pec.provincia.como.it

Funzioni
COS'È LA BIBLIOTECA CIVICA
La Biblioteca pubblica di Cermenate, servizio informativo e documentario di base della comunità, è un’istituzione che concorre a garantire il diritto dei cittadini ad accedere liberamente alla cultura, ai documenti e all’informazione, nella condivisione dei principi contenuti nel manifesto Unesco sulle Biblioteche pubbliche. E' uno degli uffici e servizi del Comune di Cermenate e al suo interno operano due dipendenti comunali.
Presso la Biblioteca civica del Comune di Cermenate è possibile accedere gratuitamente ai servizi di prestito libri, CD, DVD, consultazione in sede, interprestito provinciale, navigazione internet e, a pagamento, ai servizi di stampa e fotoriproduzione.

Servizi
CATALOGO
Il catalogo collettivo http://opac.provincia.como.it della Rete Provincia di Como permette di trovare tutti i documenti posseduti dalle biblioteche della rete; è possibile inoltre, previa iscrizione, utilizzare i servizi online, che consentono di prenotare documenti, rinnovare il prestito dei libri, controllare le proprie scadenze e creare e salvare bibliografie personalizzate. Per accedervi, cliccare QUI .

ISCRIZIONE
L'iscrizione è permessa a tutti ed è gratuita. Essa è necessaria per il prestito del materiale, per la navigazione internet, nonchè per l'utilizzo della biblioteca digitale Medialibrary Online e dei servizi online del catalogo. 
Per l'iscrizione è necessario presentare la Carta Regionale/Nazionale dei Servizi, firmare l'apposito modulo e presentare un documento d'identità. La CRS/CNS costituisce tessera di accesso al servizio valida in tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Provinciale di Como. 
Per i minorenni è necessaria la presenza e firma del modulo d'iscrizione da parte del genitore.

PRESTITO
La Biblioteca di Cermenate possiede circa 14300 libri di cui 4700 per bambini e ragazzi, 800 DVD e cd musicali, 10 riviste. E' possibile prendere in prestito tutto il materiale cartaceo e multimediale disponibile; si possono prendere in prestito 15 documenti contemporaneamente, di cui massimo 5 multimediali; si possono inoltre prendere in prestito massimo 3 numeri di riviste, ad eccezione del numero più recente. E' possibile richiedere tutti i documenti disponibili al prestito presenti nel catalogo della Rete Bibliotecaria Provinciale di Como e prenotare documenti già in prestito; si possono effettuare un massimo di 5 prenotazioni contemporaneamente. 
Il prestito dei libri ha durata 30 giorni, quello di riviste e materiale multimediale 7 giorni; è possibile effettuare esclusivamente il rinnovo di materiale librario e audiolibri, per altri 30 giorni. E' prevista la sospensione dai servizi di prestito per chi ha ritardi di restituzione del materiale della biblioteca; l'utente è responsabile dei documenti presi in prestito e in caso di smarrimento o danneggiamento dovrà riacquistarli.

CONSULTAZIONE E STUDIO
La Biblioteca di Cermenate, di 800 mq, è articolata su 3 livelli: al 1° piano si trova la sezione prima infanzia, ragazzi e multimedia, con zona studio e bacheca annunci di lavoro, al 2° piano si trova la sezione adulti, periodici, materiale enciclopedico e di consultazione, sala mostre e zona studio; al piano terra ingresso e prime informazioni, nonchè bacheca eventi. 
In biblioteca è possibile leggere e consultare liberamente e senza alcuna limitazione quantitativa libri, periodici e quotidiani esposti a scaffale aperto; i posti a sedere per lo studio sono 71, comprese 10 seggioline per i piccolissimi. In entrambi i piani ci sono prese elettriche per il collegamento dei propri dispositivi mobili e pc.

NOVITÀ E BIBLIOGRAFIE
Il personale realizza bollettini delle nuove accessioni, disponibili anche sul catalogo on line, per far scoprire quanto di nuovo si è acquistato nell'ultimo mese: per consultarle, cliccare sul seguente link Novità del mese in biblioteca.
cura poi bibliografie ragionate, spesso create in occasione di eventi culturali a cura della Biblioteca stessa e dell'Amministrazione Comunale oppure in concomitanza di tempi forti (ad esempio Natale, Giornata della Memoria, dislessia, Roald Dahl, letture al femminile, Festa del Papà e della Mamma, 25 Aprile, riciclo creativo).

INTERNET E MULTIMEDIA
La Biblioteca dispone di postazioni per la navigazione in Internet e per il download di files: l'utilizzo è gratuito, fino a un'ora al giorno, previa iscrizione al servizio biblitoecario, compilazione di un modulo e presentazione di un documento di identità; i minori di 14 anni possono navigare solo affiancati da un genitore. E' disponibile anche un servizio wi-fi, attivo al 2° piano, riservato agli iscritti al servizio internet maggiori di 14 anni, che avviene sui propri dispositivi dietro login con credenziali fornite dal personale bibliotecario. 
Al 1° piano ci sono postazioni multimediali, disponibili esclusivamente per la visione di film su DVD o ascolto di musica su CD di proprietà della Biblioteca di Cermenate; possono essere utilizzate da un solo utente per postazione. Con queste postazioni è possibile anche vedere/ascoltare DVD e CD protetti da diritti d'autore e pertanto non prestabili.

PROMOZIONE DELLA LETTURA
Il personale bibliotecario organizza con le scuole locali (Infanzia Statale, plessi della Primaria e Secondaria di 1°) interventi strutturati e progetti di promozione lettura con gli alunni durante l'anno scolastico, in orario di chiusura al pubblico della biblioteca, per rafforzare nei più giovani l'amore e la passione per il mondo del libro e stimolare la mente e l'immaginazione, divertendosi ed emozionandosi con storie e racconti letti ad alta voce; organizza inoltre visite guidate o progetti per enti e associazioni interessati a scoprire i servizi e collezioni della biblioteca; è possibile concordare i progetti direttamente con i bibliotecari, nel rispetto della programmazione culturale già in essere.

EVENTI IN BIBLIOTECA
La Biblioteca durante l'anno propone letture animate e laboratori per bambini, incontri con autori ed esperti, visite guidate e approfondimenti di argomento vario per fidelizzare gli utenti, diffondere i propri servizi spazi e collezioni, promuovere la lettura e il piacere di leggere e ampliare il proprio orizzonte.
 
COOPERAZIONE
La Biblioteca di Cermenate aderisce al Sistema Bibliotecario Brianza Comasca e fa parte della rete bibliotecaria provinciale di Como.
  
I sistemi bibliotecari della Provincia di Como:
Sistema Bibliotecario intercomunale di Como
Sistema Bibliotecario Ovest Como
Sistema Bibliotecario Lario Ovest
 
I sistemi bibliotecari della Regione Lombardia:
Regione Lombardia - biblioteche
 
Cataloghi e metacataloghi nazionali:
SBN
Azalai

Pagina Facebook
Profilo Twitter
Profilo Anobii

A.A.A. VOLONTARI IN BIBLIOTECA CERCANSI: se sei interessato/a a svolgere attività di volontariato presso la sede della Biblioteca civica, contattaci al num. tel. 0317776187 o 0317776141.

Orari

 mattinapomeriggio
Lunedì-14:30 - 17:30
Martedì9:30 - 12:3014:30 - 18:30
Mercoledì-14:30 - 18:30
Giovedì--
Venerdì-14:30 - 18:30
Sabato9:30 - 12:3014:30 - 16:30
Domenica--

Personale

Documenti
  1. Regole del servizio di prestito della Rete Provinciale di Como
  2. Regolamento navigazione internet
  3. MLOL. Scopri la nostra biblioteca digitale
  4. Novità gennaio 2017
  5. Novità febbraio 2017
  6. Novità marzo 2017
  7. Novità aprile 2017
  8. Novità maggio 2017
  9. Novità giugno 2017
  10. Lista DVD adulti e famiglie
  11. Lista DVD ragazzi