Censimento amianto
Censimento amianto

L'amianto è un minerale che per le sue caratteristiche di refrattarietà al fuoco, resistenza al calore e basso costo è stato ampiamente utilizzato fino agli anni '80.
E' stato impiegato soprattutto in edilizia: per la copertura di tetti e come isolante di parti tecnologiche con funzioni di coibentazione (intonaci spruzzati, centrali termiche, cartoni, canne fumarie).
La sua pericolosità è legata alle fibre che si liberano nell'aria e possono quindi essere respirate; di conseguenza le situazioni di maggior rischio si hanno quando la matrice è sgretolata o sfilacciata.
Principali malattie causate dalle fibre di amianto disperse nell'aria: ASBESTOSI ( cicatrizzazione dei tessuti del polmone), CANCRO AI POLMONI.
La Regione Lombardia, in attuazione alla Legge Regionale n. 17/2003 (recentemente modificata dalla L.R. n. 14/2012), ha come primo obiettivo il censimento delle strutture e siti con presenza di amianto (abitazioni private, strutture collettive, attività commerciali, attività produttive, eree dismesse, etc.).
Il proprietario di strutture contenenti amianto è responsabile del suo stato di conservazione: è perciò importante che verifichi l'indice di degrado utilizzando le indicazioni della Regione Lombardia (DDGS del 18/11/2008 n. 13237). 
L'ATS, in collaborazione con i Comuni, chiede a tutti i proprietari di segnalare la presenza di strutture di proprietà contenenti amianto, anche attraverso gli uffici comunali, compilando la scheda NA/1 allegata oppure disponibile presso i comuni o, in alternativa, sul sito dell'ATS Insubria.
 
Per maggiori informazioni:
ATS Insubria
Sede territoriale di Como
U.O.C. Servizio Igiene Sanità Pubblica e Prevenzione Ambienti di Vita
Via Castelnuovo, 1 – 22100 Como (CO)
tel. 031.370421 – fax 031.370425
mail: prevenzione.medica@asl.como.it

Di seguito è consultabile la relativa documentazione. Info: Ufficio Lavori Pubblici – tel. 0317776185 lavoripubblici@comune.cermenate.co.it. PEC: cermenate@pec.provincia.como.it
 
Per aprire la pratica di smaltimento dell'amianto da fabbricati esistenti, rivolgersi inoltre all'Ufficio Edilizia privata del Comune tel. 0317776184 - urbanistica@comune.cermenate.co.it.
Documenti
  1. Modello NA/1
  2. PROTOCOLLO PER LA VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO