Censimento amianto
Censimento amianto

L'amianto è un minerale che per le sue caratteristiche di refrattarietà al fuoco, resistenza al calore e basso costo è stato ampiamente utilizzato fino agli anni '80.
E' stato impiegato soprattutto in edilizia: per la copertura di tetti e come isolante di parti tecnologiche con funzioni di coibentazione (intonaci spruzzati, centrali termiche, cartoni, canne fumarie).
La sua pericolosità è legata alle fibre che si liberano nell'aria e possono quindi essere respirate; di conseguenza le situazioni di maggior rischio si hanno quando la matrice è sgretolata o sfilacciata.
Principali malattie causate dalle fibre di amianto disperse nell'aria: ASBESTOSI ( cicatrizzazione dei tessuti del polmone), CANCRO AI POLMONI.
La Regione Lombardia, in attuazione alla Legge Regionale n. 17/2003 (recentemente modificata dalla L.R. n. 14/2012), ha come primo obiettivo il censimento delle strutture e siti con presenza di amianto (abitazioni private, strutture collettive, attività commerciali, attività produttive, eree dismesse, etc.).
Il proprietario di strutture contenenti amianto è responsabile del suo stato di conservazione: è perciò importante che verifichi l'indice di degrado utilizzando le indicazioni della Regione Lombardia (DDGS del 18/11/2008 n. 13237). 
L'ASL, in collaborazione con i Comuni, chiede a tutti i proprietari di segnalare la presenza di strutture di proprietà contenenti amianto, anche attraverso gli uffici comunali, compilando la scheda NA/1 allegata oppure disponibile presso i comuni o, in alternativa, sul sito dell' ASL di Como.
 
Per maggiori informazioni:
ASL della Provincia di Como
Dipartimento di Prevenzione medico - Servizio Igiene Sanità Pubblica e Prevenzione ambienti di vita
tel.: 031370421
fax.: 031370425
e-mail: prevenzione.medica@asl.como.it
 
CONVENZIONE PER LO SMALTIMENTO DELL'AMIANTO
Con deliberazione di Giunta comunale n. 80 del 23 Maggio 2014 il Comune di Cermenate ha approvato una convenzione con una società del territorio limitrofo per consentire
  • la bonifica degli ambienti contaminati da materiali contenenti amianto (lastre in Eternit) ai sensi della vigente normativa;
  • il trattamento, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto e degli altri materiali contaminati. 
Sono previste condizioni economiche agevolate per cittadini e imprese di Cermenate. È fatta salva la facoltà del cittadino e dell'impresa privata di rivolgersi ad altro operatore, purché nel rispetto della legislazione vigente in materia di gestione dei rifiuti (D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.). 

Di seguito è consultabile la relativa documentazione. Info: Ufficio Lavori Pubblici – tel. 0317776185 lavoripubblici@comune.cermenate.co.it. PEC: cermenate@pec.provincia.como.it
 
Per aprire la pratica di smaltimento dell'amianto da fabbricati esistenti, rivolgersi inoltre all'Ufficio Edilizia privata del Comune tel. 0317776184 - urbanistica@comune.cermenate.co.it.
Documenti
  1. Modello NA/1
  2. VERCO_convenzione