Parco delle Groane (ex Parco della Brughiera Briantea nel territorio di Cermenate)
Parco delle Groane (ex Parco della Brughiera Briantea nel territorio di Cermenate)

Il Parco delle Groane è un parco regionale che  si estende a nord di Milano. Nel 2015 il Comune di Cermenate ha individuato la porzione di territorio  - già inclusa nel perimetro del PLIS Brughiera Briantea - da includere nel Parco delle Groane e ha formalmente aderito a questo parco regionale.

I boschi, gli acquitrini e i prati che comprende sul territorio comunale ospitano numerose specie animali e vegetali che nelle aree urbanizzate e industrializzate della Brianza non troverebbero alcuna possibilità di sopravvivenza.
Nel territorio di Cermenate, il parco include una vasta zona di Asnago (a nord-est) e una più piccola parte delle boscaglie e dei campi situati nella parte orientale del paese. Prendendo via Pascoli e proseguendo lungo il sentiero in direzione nord, si può arrivare ai boschi di Montesordo e da lì proseguire fino a Minoprio e all’abbazia di Vertemate; muovendo invece verso est, si raggiunge la valle del Seveso.
http://www.parcobrughiera.it/
www.parcogroane.it
Paragrafi
 
 Iniziative

CONCESSIONE LOTTI BOSCHIVI per il taglio della legna da ardere ad uso focatico, riservato a residenti nei Comuni consorziati e in Cermenate.

LA NUOVA CARTA DEI SENTIERI Aggiornata al 2010